Accessibilità

Il Museo Diocesano Arborense è accessibile alle persone con ridotta capacità motoria o sensoriale.

Durante gli orari di apertura al pubblico, l’ingresso è costantemente presidiato dal nostro personale di accoglienza che è a disposizione dei visitatori per servizio di accoglienza e di assistenza al fine di agevolare le procedure di ingresso alla mostra.

Il Museo Diocesano Arborense offre un sistema di wayfinding con mappe tattili che a partire dall’esterno del museo, alla base della piazza Duomo, guidano e accompagnano il visitatore all’ingresso del museo e lungo tutto il percorso di visita nelle varie sale.

Gli strumenti digitali, quali il sito web e la nuova audioguida in forma di web app, mettono a disposizione i contenuti, oltre che in lingua italiana e in inglese, anche in formato easy-to-read, un linguaggio semplificato regolamentato dall’Unione Europea, e linguaggio per bambini.

I pannelli di sala presentano un testo ad alta leggibilità con QRcode e codice NFC per l’accesso ai contenuti multimediali facilmente fruibili dal proprio dispositivo mobile o dai mini tablet messi a disposizione dal personale all’ingresso del museo.

L’app comprende alcune traduzioni in LIS.

Sono presenti riproduzioni in scala 1:1 delle più importanti opere della collezione del museo, destinati a persone con disabilità visive o ipovedenti.

Il museo è dotato di è dotato di servizi igienici a norma per disabili.

Pagina aggiornata il 23/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Strumenti di accessibilità