Le ceramiche puniche e romane

Tra fine del VII e il III sec. a.C.

Archeologia
Collezione Archeologica

Gli oltre cinquecento vasi appartenenti alla Collezione del Seminario, prevalentemente di età punica e romana, sono in genere in buono stato di conservazione. È possibile che la maggior parte di essi provenga dalle necropoli di Tharros, oggetto nell’Ottocento di un sistematico saccheggio. Benché in origine i corredi delle tombe puniche e romane fossero costituiti da vasi di corredo e da oggetti personali del defunto, tra cui gioielli, la Collezione comprende solo i primi, a causa dello smembramento dei contesti tipico dello spirito ottocentesco.

Tra le ceramiche puniche, databili tra la fine del VII e il III sec. a.C., sono attestate numerose forme, tra cui brocche utilizzate nei rituali dell’incinerazione dei defunti in età arcaica; vasi per profumi, grandi anfore per il trasporto delle derrate, brocche e anfore domestiche anche dipinte, piatti, coppe, tutti appartenenti a corredi deposti principalmente in tombe a inumazione; sono presenti anche numerose pentole, spesso con tracce di bruciato sul fondo, destinate a contenere cibo per i bisogni del defunto. Insieme a tali materiali vi erano anche alcuni vasi di produzione greca con la caratteristica vernice nera e altri di imitazione, uno dei quali con una breve iscrizione punica graffita.

Tra le ceramiche di età romana e, meno frequenti, tardo-antica, inquadrabili tra il II sec. a.C. e il V sec. d.C., si nota la prevalenza di brocche, anche di importazione africana, di anforette, boccali, olle, coperchi e pentole, verosimilmente in parte utilizzate come urne cinerarie. Di particolare interesse è un grande piatto del I sec. d.C. con il bollo del fabbricante, attribuibile ad una produzione a vernice rossa nota come “sigillata” italica. A questi si aggiungono alcuni vasi in vetro di età romana imperiale, tra cui una grande urna cineraria, alcune lucerne e un’anfora da trasporto di età repubblicana (I sec. a.C.).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Newsletter

Strumenti di accessibilità