Servizio di accoglienza e biglietteria
All’ingresso del Museo è situata la biglietteria, dove i visitatori riceveranno tutte le informazioni dagli operatori museali. Inoltre, è possibile acquistare presso la biglietteria volumi divulgativi e scientifici sul patrimonio storico-artistico del territorio.
Servizi educativi
Attraverso un’ampia offerta di proposte, il Museo Diocesano Arborense si rivolge al pubblico più vario: studenti delle Scuole e Istituti di ogni ordine e grado, adulti (residenti e turisti), famiglie, parrocchie, associazioni, etc. Il Museo è aperto alla realizzazione di progetti specifici con singole Scuole, Enti e associazioni.
Il Museo Diocesano Arborense aderisce fin dall’inaugurazione (2015) alla manifestazione Monumenti Aperti, accogliendo le giovani guide volontarie di Scuole e Istituti della città.
Concessione degli spazi museali
È possibile richiedere la concessione degli spazi museali per l’organizzazione di conferenze, incontri, mostre temporanee, presentazione di volumi e altri eventi. Per saperne di più riguardo all’affitto spazi è possibile scrivere a: direttore@museodiocesanoarborense.it e info@museodiocesanoarborense.it.
Tirocini e alternanza scuola-lavoro
Il Museo Diocesano Arborense offre opportunità di tirocinio; per poter svolgere il proprio tirocinio presso il Museo Diocesano Arborense è necessario attivare una convenzione tra l’Ente di appartenenza e il Museo.
Inoltre, dal 2016 il Museo ha avviato accordi e realizzato programmi relativi all’attività formativa nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Accessibilità
L’accesso al Museo è gratuito per ogni portatore di handicap e per il suo accompagnatore.
Il museo è accessibile ai visitatori con disabilità motoria tramite ascensore per le Sale del Seminario e tramite elevatore mobile per la Sala San Pio X. La pedana dell’elevatore ha le seguenti dimensioni: cm 85 in lunghezza e cm 85 in larghezza (peso max. 300kg);
I servizi igienici al piano terra sono a norma per persone con disabilità.
Regolamento e info utili
Nei locali del Museo, i gentili visitatori sono tenuti a:
- Depositare presso la biglietteria ombrelli, zaini, borse ampie e altri oggetti ingombranti prima di iniziare la visita;
- Non introdurre cibi e bevande nelle sale espositive;
- Non introdurre animali, con la sola eccezione dei cani guida per le persone non vedenti o animali di piccola taglia muniti di trasportino;
- Non fumare;
- Non toccare le opere d’arte esposte.
Riprese fotografiche e video
Nelle sale espositive è possibile scattare fotografie (senza flash), che potete condividere sulle piattaforme social del museo, previo consenso del personale/autorizzazione.
Riprese professionali e/o a scopo commerciale devono essere autorizzate dalla direzione. Per richiedere l’autorizzazione scrivere a: info@museodiocesanoarborense.it